Blog | Contenuto
Scrivere le descrizioni dei prodotti di un sito E-commerce
Le descrizioni dei prodotti all'interno del nostro e-commerce hanno la funzione di fornire ai potenziali clienti tutte le informazioni sulle caratteristiche e sui vantaggi del prodotto in modo tale che siano attratti dall'idea di acquistarlo.
Scrivere le descrizioni dei prodotti limitandosi ad inserire una lista di caratteristiche difficilmente convincerà il possibile cliente ad effettuare l'acquisto di un determinato prodotto o servizio. Le caratteristiche di un prodotto non esauriscono tutte le possibili domande che generalmente un cliente fa prima di acquistare.
Non avendo la possibilità di dialogare con lui dobbiamo essere in grado di immaginare un target specifico, una persona fisica con determinate caratteristiche che prima di effettuare l'acquisto quasi sicuramente sarà interessato a sapere informazioni aggiuntive riguardo il prodotto.
A tale scopo è bene immaginare il dialogo ed il linguaggio adatto al tipo di target relazionato con un determinato prodotto. Questo linguaggio è quello che dovrai utilizzare nelle descrizioni dei prodotti del tuo e-commerce. Semplice o complesso che sia, deve favorire una relazione di empatia con il tuo possibile cliente.
Caratteristiche del prodotto
I nostri potenziali acquirenti saranno attratti dalle caratteristiche del prodotto (che probabilmente già conoscono), e cercheranno delle informazioni aggiuntive su come soddisferà le loro necessità. Quali vantaggi apportano le caratteristiche del prodotto? È facile da usare? Quali esperienze sensoriali restituisce?
Una descrizione esaustiva dei benefici (Renderà la mia vita più sana? nel lavoro sarò più produttivo?, ecc...) aiutano il cliente a capire quali problemi potrebbe risolvere con l'acquisto del prodotto. Non vendere solo un prodotto, vendi un'esperienza.
Es. "...Immortala le tue avventure con Canon IVY REC, la fotocamera progettata per il divertimento all'aperto. Questa fotocamera senza schermo è impermeabile*, resistente agli urti**, wireless e indossabile, perfetta per divertirsi! In più, senza doverti preoccupare di rovinare lo schermo, puoi concentrarti su ciò che conta davvero: goderti il momento. Trasferisci facilmente immagini e filmati in modalità wireless sul tuo smartphone grazie all'app Canon Mini Cam. Disponibile in quattro colori di tendenza – blu, rosa, verde e grigio – la fotocamera Canon IVY REC si armonizza perfettamente con uno stile di vita attivo..."
Aggiungiamo i dettagli specifici del prodotto evitando frasi insipide come "eccellente qualità del prodotto". Evidenziamo perchè questo prodotto è qualitativamente alto senza esagerare con i dettagli tecnici ma aggiungi solo quelli che aumentano la credibilità del prodotto stesso in maniera evidente.
Se il tuo prodotto è veramente il migliore trova le prove inconfutabili di quello che stai dicendo. Potresti ad esempio citare studi, statistiche oppure più semplicemente citare l'esperienza vissuta da un predente cliente che ha acquistato il tuo prodotto in passato.
Es. "...Secondo la statistica stilata da AnTuTu, OnePlus 7 Pro risulta essere lo smartphone piu potente al mondo..."
Esistono caratteristiche che non possono essere visualizzate con una foto o un video, ma possono essere comunque immaginate. Per scrivere le descrizioni dei prodotti del tuo e-commerce in maniera efficace potresti stuzzicare l'immaginazione dei tuoi potenziali clienti rappresentando situazioni immaginarie e descrivendo lo stato emozionale delle persone dopo aver utilizzato un determinato prodotto. Queste situazioni dovrebbero rappresentare al meglio "dove" e "quando" utilizzerò il prodotto. In casa? Al lavoro? In auto? e ancora... potrò utilizzare questo prodotti tutti i giorni o solo durante un particolare periodo dell anno?
Es. "...Ovunque tu abbia trascorso le ferie, il caldo, il sudore e una maggiore frequenza di lavaggi possono aver stressato i tuoi capelli, anche se non sei stata sempre al mare. Una volta arrivata a casa ci vuole una terapia d’urto per regalare nuovamente idratazione, morbidezza e lucentezza ai capelli..."
Lo stesso prodotto potrebbe avere una storia particolare relazionata con la sua genesi o creazione. Potrebbe essere legato a situazioni o eventi storici particolari oppure piu semplicemente essere la sintesi di una bella storia o leggenda relazionata con le funzioni stesse del prodotto. Queste storie possono essere legate al produttore, all'ispiratore del prodotto oppure alle difficoltà legate alla nascità e sviluppo dello stesso.
Es. "...A proposito del famoso Taccuino Molenskine: “Perdere il passaporto era l’ultima delle mie preoccupazioni, perdere un taccuino era una catastrofe”, scriveva il grande viaggiatore Bruce Chatwin a proposito dei moleskine, i quaderni con la copertina nera sui quali annotava i suoi viaggi per il mondo..."
Le emozioni potrebbero anche anche essere collegate ad un aggettivo sensoriale che coinvolgono l'elaborazione del cervello. Immaginiamo il profumo di un determinato alimento, il suono silenzioso di un motore, il gusto di un determinato alimento, il design di un particolare mobile, la sensazione tattile provocata dal contatto.
Es. "...Cereali Croccanti al cioccolato della Linea Gran Cereale per un'esplosione di gusto e per mantenere sempre la tua linea..."
Es. "...Dal gusto morbido e vellutato, il preparato in polvere per Red Velvet è un preparato in polvere innovativo per preparare una fantastica bevanda da bere tiepida o una crema fredda da gustare durante le calde estati..."
Associare il prodotto ad un volto
Per scrivere le descrizioni dei prodotti in maniera convincente potrebbe essere utile associare il prodotto ad un volto, ad un immagine di persona. Spesso sul web siamo abituati solo a leggere testi e guardare foto del prodotto. Un immagine reale della persona che ha creato il prodotto oppure ideato o semplicemente lo vende, aggiunge credibilità alla tua scheda e incoraggia il cliente a chiamare per avere dal vivo ulteriori chiarimenti rispetto al prodotto.
Conclusione
Una descrizione convincente del prodotto ti ripagherà sempre.
Condividi le tue conoscenze sul tuo prodotto. Racconta storie e spiega anche i più piccoli dettagli. Scrivere le descrizioni dei prodotti del tuo e-commerce sarà un attività sicuramente faticosa e noiosa in alcuni casi, ma un atteggiamento più attivo contribuirà a contagiare con entusiasmo il lettore in cerca di un determinato prodotto. Se possiedi un e-commerce tecnicamente efficiente e performante assicurati anche di avere testi e contenuti all'altezza del livello complessivo del tuo portale di vendita.